in basso a destra: COCEVER/ 1933
retro, etichetta: Opera Bevilacqua La Masa/ XXV/ Mostra/ La Vittorina
retro, etichetta: Cocever Vittorio Antonio/ La Vittorina/ Olio/ Lire 800/ Capodistria 1933/ Invendibile/ I Mostra Sindacale Istriana/ Pola
Ritratto di bambina a mezzo busto ripresa frontalmente con testa e sguardo rivolti verso sinistra. Ha capelli biondi, occhi azzurri e un nastro azzurro in testa. Indossa un grembiule blu con colletto azzurro. Lo sfondo è indefinito.
Nato a Capodistria nel 1902, Cocever dopo aver frequentato a Trieste l'Istituto piccole industrie, completò la sua formazione artistica all'Accademia di Belle Arti di Venezia e di Roma. Partecipò a numerose mostre indette dall'Opera Bevilacqua la Masa alla fine degli anni '20 e inizi anni '30 e si distinse anche come abile ceramista. Il dipinto delle collezioni museali goriziane fu donato dal pittore nel 1936 dopo esser stato esposto alla mostra in onore di Sofronio Pocarini che si tenne l’anno prima a Palazzo Attems. Si tratta di un ritratto reso con una pennellata scarna, dove traspare la preparazione della tela sottostante. La resa della figura è bidimensionale, priva di chiaroscuri e costruita sulla linea di contorno che delinea le zone cromatiche articolate su sommessi toni di colore.
Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007
Novecento Gorizia, Il Novecento a Gorizia. Ricerca di una identità. Arti figurative, Venezia 2000, Arti figurative
Primi espositori, Primi espositori di Ca' Pesaro 1908-1919, Venezia 1958
Cossar R.M., Storia dell'arte e dell'artigianato in Gorizia, Pordenone 1948
Marini R., Gorizia alla memoria di Sofronio Pocarini. Tre sale di arte giuliana contemporanea, in La Panarie, Udine 1935, a. XII, n. 72 (nov.-dic.)