cornice architettonica, ambito veneto-friulano (?), XVIII

Oggetto
cornice architettonica
Ambito culturale
ambito veneto-friulano (?)
Cronologia
1700 - 1799
Misure
cm - altezza 660, larghezza 280
Codice scheda
OA_9685
Collocazione
San Vito al Tagliamento (PN)
Palazzo Tullio Altan

La libreria che si trova nella parete centrale, è divisa dal resto della sala e resa più importante da una cornice ornamentale che scende con colonne, formando tre luci, e termina in un sopralzo di legno. E' arricchita da motivi decorativi di legno dipinto in toni spenti del giallo e del bruno e vi sono riprodotti ricci, volute, conchiglie e colonne con creazioni marmoree.

Sui lati della sala, a forma di trapezio, sono allineati mobili-libreria dipinti nei toni dell'azzurro e dell'avorio, stipati di libri, ricchi di manoscritti e documenti delle famiglie Altan e Tullio. Forniz scrive: "L'archivio settecentesco raccoglie migliaia di volumi e tante buste di documenti interessantissimi ancora da esplorare. Tra questi abbiamo veduto due lettere autografe dell'imperatrice Eleonora d'Austria. Sulla parete, a destra di chi entra, divisi da una scaffalatura, ci sono due armadi -libreria a due ante in legno dipinto con delicati motivi floreali su fond o chiaro (230x100). Il soffitto è a travatura a vista di legno dipinto, la sala è illuminata da un lume centrale a forma di lampione sfaccettato.

BIBLIOGRAFIA

Forniz A., Il Palazzo Tullio-Altan in S. Vito al Tagliamento. Dimore illustri nel Friuli occidentale, in Itinerari, 1970, a. 4, n. 3 settembre