pala d'altare dipinta, Moretto Giuseppe, ambito veneto-friulano

Oggetto
pala d'altare dipinta
Soggetto
Immacolata Concezione con san Giuseppe e sant'Antonio da Padova
Autore
Moretto Giuseppe (1530 ca./ 1628 ante) - attr.
Ambito culturale
ambito veneto-friulano
Cronologia
1600 - 1649
Misure
cm - altezza 165, larghezza 80
Codice scheda
OA_14666
Collocazione
San Vito al Tagliamento (PN)
Chiesa di San Gaetano da Thiene confessore
Iscrizioni

La pala che raffigura l'Immacolata con san Giuseppe e sant'Antonio da Padova è inserita in un altare che porta sulla chiave dell'arco lo stemma della famiglia Altan. Pare avesse fatto parte di un altare più largo perché le figure sono state accorciate ai lati. In basso, al centro, nascosti da un tabernacolo, un antico paesaggio di San Vito (si notano le case porticate della piazza, il campanile e il duomo), e lo stemma dei conti Altan (una rosa vermiglia nel campo bianco superiore e tre teste di leone poste in maestà nell'inferiore).

L'opera è stata attribuita al pittore Giuseppe Moretto, marito di una figlia dell'Amalteo, presente a San Vito agli inizi del 1600, dal Forniz (1970, p. 9; id. 1970, p. 21), dal Bergamini (1973 ed. ms. Cavalcaselle, pp. 153 , 194), dal Tramontin (1973, p. 152). Tale paternità è però negata da Metz-Goi (1973, pp. 190-198) perché "un semplice raffronto con la produzione autografa dovrebbe evidenziare l'uso affatto diverso della pennellata".

BIBLIOGRAFIA

Cavalcaselle G.B., La pittura friulana del Rinascimento, Vicenza 1973

Tramontin V., Panoramica sulla scultura e la pittura nel sanvitese. Lo sviluppo urbanistico di S. Vito, in San Vit al Tiliment, Udine 1973

Forniz A., Dipinti murali nel Friuli Occidentale, in Pordenon, Udine 1970

Forniz A., Dipinti murali nel Friuli Occidentale, in Pordenon, Udine 1970