dipinto, Peteani Edoardo, XIX

Oggetto
dipinto
Soggetto
Madonna in gloria con san Francesco di Paola e san Lorenzo
Autore
Peteani Edoardo (1837/ 1902)
Cronologia
1879 ca.
Misure
cm - altezza 62, larghezza 44.5
Codice scheda
OA_22329
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Attems Petzenstein
Musei Provinciali. Pinacoteca
Iscrizioni

La Madonna sospesa tra le nubi con le mani giunte rivolge lo sguardo ai due santi in basso in primo piano: a sinistra san Francesco di Paola, rivolto allo spettatore cui indica Maria, è raffigurato in ginocchio, con il bastone nella mano destra; a destra san Lorenzo alza lo sguardo alla Vergine e regge nella mano destra la graticola del martirio.

Valentino Pagoni aveva dipinto nel 1879 una copia della Pala d'altare di Giandomenico Tiepolo che si trovava a Cavenzano. La copia, eseguita per sostituire l'originale venduto nella primavera del 1879 all'Antiquario veneziano M. Guggenheim (dalla Segreteria dell"Arcivescovado di Gorizia per la galleria dei Conti Valmarana di Vicenza) venne acquistata dallo stesso Antiquario per 500 franchi d'oro. Probabilmente Peteani eseguì questa copia nello,stesso periodo, direttamente dall'opera di Tiepolo oppure imitando la copia di Pagoni. L'originale, con il titolo La Vergine in gloria fra san Lorenzo e san Francesco di Paola, è esposto Musée des beaux-arts di Strasburgo.

BIBLIOGRAFIA

Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007

Cossar R.M., Storia dell'arte e dell'artigianato in Gorizia, Pordenone 1948

Mariuz A., Giandomenico Tiepolo, Venezia 1971