La Vergine, a mezzo busto, è in posizione quasi frontale con la testa china verso destra. Il capo è coperto da un velo bianco che si piega sotto il collo sulla spalla. Sopra, un manto azzurro ne avvolge la persona; mani congiunte al petto in preghiera.
La datazione intorno al 1856 si basa sulle somiglianze stilistiche con le opere di Montebelluna e di Trento, eseguite nel periodo in cui Grigoletti si avvicinava al gusto dei grandi primitivi veneti. A conferma di tale datazione è di appoggio l'Addolorata della cattedrale di Praga, compiuta nel 1858. Il tema mariano risulta uno dei più richiesti dalla committenza ecclesiastica ed in particolare nella declinazione dell'Annunciazione e dell'Addolorata.
Benedetti A., Marsure Antonio, in Il Noncello. Collana di monografie pordenonesi, Pordenone 1952, n. 2
Candiani V., Catalogo degli oggetti d'arte comunali e di altri non comunali in Pordenone, Pordenone 1881
Michelangelo Grigoletti, Michelangelo Grigoletti, Pordenone 2002