Paesaggio friulano, dipinto, Dri Primo, XX

Oggetto
dipinto
Soggetto
veduta di Tricesimo: Ara
Autore
Dri Primo (1905/ 1975)
Cronologia
1960 - 1970
Misure
cm - altezza 60, larghezza 70
Codice scheda
OA_27304
Collocazione
Udine (UD)
Palazzo Antonini Belgrado
Collezione della provincia di Udine
Iscrizioni

Attraverso uno steccato e poi un orto il nostro sguardo è condotto al paese, con le case ed il campanile brevemente delineati, e ancora a superarlo verso le colline e le catene dei monti. Un gioco di piani, vicini e lontani, per raccontare, con una esplosione di colori la sensazione suscitata da lla primavera che incombe: una ricca tavolozza resa con pennellate larghe e leggere fino araggiungere la completa armonia tonale.

Il meglio della sua arte Dri la espresse nei paesaggi, egli è infatti considerato il sensibile narratore delle colline di Tricesimo, suo paese natale. L'ambiente riprodotto in quest'opera è appunto riconoscibile in quello delle campagne intorno a Tricesimo e, con buona approssimazione si può ritenere che si tratti di Ara. Un paesista, quindi, che ha saputo cogliere con immediatezza il senso più vero e nascosto delle cose ed un impressionista "che ha visto il mondo in funzione della natura e dell'aria" (Manzano 1947). Nonostante la giovinezza movimentata ed avventurosa, fu anche a Parigi dov e entrò in contatto con l'ambiente di Montmartre, egli rimase profondament e legato alla sua terra ed ai valori della tradizione. Un artista che è stato capace di trovare i motivi dell'emozione nella realtà oggettiva del presente.

BIBLIOGRAFIA

Provincia arte, La Provincia e l'arte. 100 opere di pittura e scultura del '900 di proprietà dell'Amministrazione provinciale di Udine, Udine 1988

Manzano A., Impressioni friulane di Primo Dri, in Messaggero Veneto, Udine 1949, ?? (29 lugl)