al centro in basso: MDCIIIL
sopra un masso in basso al centro: MDCIIIL / G.P.
Composizione affollata composta da una moltitudine di personaggi distribuiti principalmente ai lati. Sullo sfondo è dipinto un paesaggio dalle montagne innevate sotto un cielo corrusco dal quale piove la manna. Questa è raccolta da alcuni personaggi in secondo piano reggenti dei piatti d'ottone. All'interno della scena sono anche raffigurate delle tende alla cui sommità sventolano delle bandierine.
Il dipinto risulta documentato da alcune note presenti nel fondo della Confraternita del Santissimo del duomo di Udine. L'opera risente di un senso di horror vacui, ove si asseconda l'effetto scenografico e l'anticonvenzionale affollarsi dei personaggi ai lati della composizione. L'artista, nonostante abbia compiuto un dipinto dal carattere provinciale, ha animato la composizione attraverso l'attenzione alla descrizione dei suppellettili e nel tener conto del punto di vista dell'osservatore (BERGAMINI 2002, p. 156).
Bergamini G., Schede, in La Galleria d'Arte Antica dei Civici Musei di Udine. Dipinti dal XIV alla metà del XVII secolo, Vicenza 2002, I