Grande natura morta con fiori e cineserie, dipinto

Oggetto
dipinto
Soggetto
natura morta con vaso di fiori e cineserie
Autore
Croatto Bruno (1875/ 1948)
Cronologia
1943
Misure
cm - altezza 90, larghezza 70
Codice scheda
OA_51657
Collocazione
Trieste (TS)
Palazzo Revoltella
Civico museo Revoltella. Galleria d'arte moderna
Iscrizioni

Il dipinto raffigura una natura morta nella quale davanti ad un tendaggio chiaro campeggia un vaso di vetro con due grandi strelitzie e accanto una collana di perle azzurre e una statuina cinese.

Realizzata sei anni prima della scomparsa del pittore, avvenuta a Roma nel 1949, la "Grande natura morta con cineserie" è dominata al centro da un vaso di vetro di foggia orientale di incredibile trasparenza, con due grandi strelizie. La medesima sorprendente perfezione di stoffe e oggetti ricercati è ugualmente individuabile anche nei fotografici ritratti di Croatto, artista del quale il Museo Revoltella possiede circa una decina di opere tra dipinti e incisioni. Gusto per le qualità intrinseche di materiali diversi, specificamente prescelti per le caratteristiche di lucentezza o trasparenza o sfericità, e sagace capacità nell’accostamento appropriato dei colori, costituiscono le peculiarità delle composizioni artistiche di questo pittore, che è stato anche un eccellente incisore. Sono note almeno altre cinque nature morte eseguite in questo stesso anno (Mugittu 2000), in cui è ripetuto il medesimo schema compositivo contraddistinto dalla presenza del vaso al centro, cromaticamente in simbiosi con i fiori contenuti, che appaiono sempre diversi e spettacolari nella loro bellezza. Come nel caso esaminato, per di più, il motivo orientaleggiante è spesso presente, possedendo l’artista una raccolta personale di oggettistica orientale. La statuina policroma è descritta da Luisa Crusvar come statuina femminile, stante su piedistallo, con diadema sagomato a petali di loto in biscuit con smalti policromi (Cina, epoca Quing, 1644-1911). La presenza di una croce sulla parte inferiore della veste della figurina – conclude la studiosa - potrebbe riferirsi ad un’iconografia comparsa nel XVI secolo, epoca in cui le missioni cristiane cominciano a frequentare la Cina. [Gregorat 2005]

BIBLIOGRAFIA

Gregorat S., Schede, in Museo Revoltella Trieste. La donazione Kurländer, Trieste 2005

Mugittu D., Bruno Croatto, Trieste 2000, 2