dipinto murale, Novelli Pietro Antonio, XVIII

Oggetto
dipinto murale
Soggetto
paesaggio con rovine
Autore
Novelli Pietro Antonio (1729/ 1804) - attr.
Cronologia
1790 - 1799
Misure
cm - altezza 140, larghezza 70
Codice scheda
OA_53921
Collocazione
Tolmezzo (UD)
Palazzo Campeis
Fondazione museo carnico delle arti popolari Michele Gortani

Un soldato romano, seduto su un masso, in primo piano, contempla le rovine di un tempio di cui resta solo il colonnato di ordine dorico. Alle sue spalle un secondo tempio dorico conserva ancora il frontone, con la trabeazione, caratterizzata dall'altarnarsi di triglifi e metope, sormontata dal timpano triangolare.

Il ciclo, campito entro cornici a stucco, decora le pareti del salone centrale al piano nobile di Palazzo Campeis. La parete settentrionale e la parete meridionale della sala sono interessate da due grandi scene raffiguranti episodi tratti dalla Gerusalemme Liberata; le pareti a oriente e occidente, finestrate, sono decorate da due piccole scene bucoliche. L'attribuzione di questo ciclo a Pietro Antonio Novelli si deve a Giuseppe Bergamini, che assegna al pittore anche gli affreschi in una sala al piano superiore nella villa Mantica Frangipane a Pavia di Udine (cfr. Bergamini, 1996, p. 45), mentre la precedente ascrizione del ciclo tolmezzino a Francesco Chiarottini, avanzata da Franco Quai (1975, cfr. scheda cartacea OA 8434), non sembra aver trovato riscontri negli studi successivi (cfr. De Grassi, 1996).

BIBLIOGRAFIA

Bergamini G., Il Settecento in Friuli. Un secolo d'oro, in Giambattista Tiepolo. Forme e colori. La pittura del Settecento in Friuli, Milano 1996

De Grassi M., Francesco Chiarottini. 1748-1796, Monfalcone (GO) 1996