in basso al centro: CDZ
sul retro, su un'etichetta applicata in basso a sinistra: XXVI Biennale Internazionale d'Arte/ di Venezia - 1952/ 532
sul retro, su un'etichetta prestampata applicata in basso a sinistra sull'intelaiatura: LA BIENNALE DE VENISE/ EXPOSITION D'ART ITALIEN MODERNE A ATHENES ET GANS L'ORIENT MEDITERRANEEN/ Prénom et nom: CARLO DELLA ZORZA/ titre de l'oevre "Burano"/ Prix de vente 200.000/ Propriétaire autore/ Adresse Venezia - S. Vio 11
sul retro, su un'etichetta applicata in basso al centro sull'intelaiatura: XXVI ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE D'ARTE - VENEZIA 1952/ ARTISTI INVITATI/ Nome e Cognome: CARLO DALLA ZORZA/ Titolo dell'opera: "BURANO"/ Proprietario autore/ Indirizzo S. Vio Venezia
sul retro, su un'etichetta applicata al contrario in basso al centro sull'intelaiatura: XXVI Biennale Internazionale d'Arte/ di Venezia - 1952/ 422
Veduta di Murano tutta risolta nei toni del grigio, verde e violacei.
Tra gli artisti invitati alla XXVI Esposizione Biennale Internazionale d’Arte di Venezia del 1952, Carlo Dalla Zorza presentò, tra le altre opere, pure Burano 1950. Un tema caro al pittore che lo aveva portato, nel 1946, a vincere il Primo Premio Burano per le riconosciute doti di paesaggista apprezzate pure dal brillante storico dell’arte, nonché Segretario Generale della epocale Biennale veneziana del 1948, Rodolfo Pallucchini. Il Premio Burano gli diede un risalto di caratura internazionale, oltre a consegnargli l’ideale titolo di autentico capofila della seconda generazione della “Scuola di Burano”. Artista quindi dei più rinomati nel 1953 dell’area veneziana, allorquando venne invitato all’Esposizione Nazionale di Pittura Italiana Contemporanea e prese parte con la Burano 1950, che entrò successivamente nelle collezioni dell’Università di Trieste.
La tela, di notevoli dimensioni, tende ad un’astrazione, tanto la scioltezza del colore si mescola ad un’idea segnica in Dalla Zorza da sempre pregnante (ricordiamo che fu, tra gli anni ‘20 e ‘30, protagonista alle Biennali veneziane con disegni ed incisioni amate dalla critica), con variazioni sul tema del verde e del grigio che ci consegnano una folgorante atmosfera lagunare non senza rimandi alla pittura d’un fauve come Raoul Dufy, alle prese con temi marinisti popolati da vegetali acquatici e flessuosi, che proprio in quel 1953 si spegneva e veniva finalmente acclamato anche nel suolo italiano: l’anno prima, ovvero quando Dalla Zorza esponeva la Burano 1950, il grande pittore francese riceveva il Premio alla Biennale veneziana.
Gardonio M., Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2024
Gardonio M., Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2014
Zanni N., Una breve presentazione, in Guida rapida alla pinacoteca Università degli studi di Trieste, Trieste 2010
Pinzani M., Le opere. Schede, in Guida rapida alla pinacoteca Università degli studi di Trieste, Trieste 2010
Quegli anni 50, Quegli anni 50. Collezioni pubbliche e private a Trieste e Gorizia, Trieste 2009
1953 Italia, 1953. L'Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea a Trieste, Trieste 2008
Fabiani R., I nuovi orizzonti della modernità a Trieste: L’Esposizione Nazionale della Pittura Italiana Contemporanea all’Università. Cronaca di un evento, in La città reale. Economia, società e vita quotidiana a Trieste 1945-1954, Trieste 2004
Castelli G., Mostre e acquisizioni a Trieste della pittura italiana degli anni Cinquanta, Università degli Studi di Trieste 2005-2006
Mammola M., La pittura italiana contemporanea all'Ateneo triestino (5 dicembre 1953 - 6 gennaio 1954), Università degli Studi di Trieste 2004-2005
Umana, Umana. Panorama di vita contemporanea, Trieste 1953, a. II, n. 12, dicembre
Gioseffi D., Panorama dell’arte moderna. Un primo esame dell'"ala destra": i tradizionalisti, in Giornale di Trieste, 1953/12/22, javascript:void(0);
Gruber Benco A., L'Esposizione Nazionale di Pittura Italiana contemporanea, in Umana. Panorama di vita contemporanea, Trieste 1953, a. II, n. 12, dicembre
Consulta
Metamotore
XXVI Biennale, XXVI Biennale di Venezia. Catalogo, Venezia 1952