San Francesco di Sales è rappresentato a figura intera, in piedi e con la penna in mano mentre calpesta un demone, allegoria dell'eresia.
La tela, assieme al suo pendant (OA 54107) proviene dalla chiesa udinese di Santa Maria Maddalena e venne realizzata tra il 1730 e il 1735 (Gemin e Pedrocco propendono per circoscrivere l'esecuzione tra il 1732 e 1733). La paternità del Tiepolo non è mai stata messa in discussione mentre in più occasioni è stato riconosciuto l'intervento degli scolari.
Bergamini G., Schede, in La Galleria d'Arte Antica dei Civici Musei di Udine. Dipinti dalla metà del XVII al XIX secolo, Vicenza 2002, II
Pavanello G., Tiepolo e il suo tempo: la committenza dei Dolfin, in Arte in Friuli-Venezia Giulia, Udine 1999
Pilo G.M., La giovinezza di Giovan Battista Tiepolo e gli sviluppi della sua prima giovinezza, Monfalcone (GO) 1997
Rizzi A., I Tiepolo a Udine, Milano 1996
Giambattista Tiepolo, Giambattista Tiepolo. Forme e colori. La pittura del Settecento in Friuli, Milano 1996
Bergamini G., I Musei del Castello di Udine. La Galleria d'Arte Antica. La Pinacoteca, Udine 1994
Gemin M./ Pedrocco F., Giambattista Tiepolo. I dipinti. Opera completa, Venezia 1993
Rizzi A., Pluralità degli ambiti ispirativi e scontro di culture diverse, in Friuli Venezia Giulia, Milano 1978
Rizzi A., Il Tiepolo a Udine, Udine 1971
Pallucchini A., L'opera completa di Giambattista Tiepolo, Milano 1968
Prima Mostra, Prima Mostra del Restauro, Udine 1963
Morassi A., A complete catalogue of the paintings of G.B. Tiepolo, Londra 1962
Biasutti G., I libri "De scossi e spesi" del Cardinal Daniele Delfino ultimo patriarca d'Aquileia (1734-1762), Udine 1957
Someda De Marco C., Il Museo civico e le Gallerie d'arte antica e moderna di Udine, Udine 1956
Sack E., Giambattista und Domenico Tiepolo, Amburgo 1910
Molmenti P.G., G. B. Tiepolo. La sua vita e le sue opere, Milano 1909
Modern H., Giovanni Battista Tiepolo, Vienna 1902