Libri e fiori appassiti, dipinto, De Cillia Enrico, XX

Oggetto
dipinto
Soggetto
natura morta con libri e fiori
Autore
De Cillia Enrico (1910/ 1993)
Cronologia
1949 ca.
Misure
cm - altezza 44.5, larghezza 54.5
Codice scheda
OA_56277
Collocazione
Gorizia (GO)
Palazzo Attems Petzenstein
Musei Provinciali. Pinacoteca
Iscrizioni

Natura morta composta da tre libri e da un vasetto contenente un mazzetto di fiori secchi. Due libri sono collocati in piedi, a sinistra della composizione, di cui uno è chiuso e ha la copertina marrone; l'altro è aperto sulla prima pagina. Poggiano su un panno arancione. Accanto ai libri, procedendo verso destra, è collocato un piccolo vaso blu con fiori appassiti di colore marrone. La composizione di chiude a destra con un altro libro chiuso dalla copertina marrone scuro e collocato in piedi. Gli oggetti posano su un piano coperto da un panno blu. Lo sfondo della stanza è scuro sulle tonalità dei marroni.

Per notizie biografiche cfr. OA 8098. Questa piccola natura morta si inserisce stilisticamente alla fine degli anni ’40 inizi anni ’50, quando la pittura di De Cillia sintetizza il dato reale attraverso toni cromatici bassi e a volte cupi. Anche qui, come nell’altro dipinto conservato nella collezioni museali (inv. 540/06), si noti la pennellate corposa e densa che struttura la composizione secondo gli stilemi usati dal pittore proprio allo scorcio degli anni ‘40.

BIBLIOGRAFIA

Pinacoteca Musei, Repertorio di ulteriori opere della Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, in La Pinacoteca dei Musei Provinciali di Gorizia, Vicenza 2007

Collezione museo, Dalla collezione al museo. Opere scelte dalla pinacoteca De Cillia di Treppo Carnico, Trieste 2002