basamento: P.B.F.. [Petrus Baratta Fecit]
San Giovanni Battista è raffigurato stante, coperto da un manto formato da pelli animali, con il vello rivolto all'interno che spunta lungo i bordi, con le mani incrociate sul petto e il capo e lo sguardo rivolto verso la statua centrale della Vergine. Ai piedi del precursore è accosciatol'agnello.
L'assegnazione della statua al maestro di origine toscana, ma di formazione veneziana, è attestata dalla sigla presente sul retro del basamento: P.B.F. che va sciolta in Petrus Baratta Fecit.
Pastres P., San Vito al Tagliamento. Le chiese, Udine 2006, 15
Goi P., Scultura veneta del Sei-Settecento in Friuli: nuove acquisizioni, in Artisti in viaggio 1600-1750. Presenze foreste in Friuli Venezia Giulia, Udine/ Venezia 2005
Goi P., Momanti della scultura del Settecento nel Sanvitese, in Antichità Alto Adriatiche. Studi Sanvitesi, Udine 1980, XVI
Rizzi A., Storia dell'arte in Friuli. Il Settecento, Udine 1967
Semenzato C., La scultura veneta del Seicento e del Settecento, Venezia 1966
Semenzato C., Giuseppe Torretto, in Arte Veneta, Venezia 1964, a. XVIII
Tesolin L., La Chiesa di S. Giovanni Battista e la Confraternita dei Battuti di Spilimbergo. Memorie storiche, Spilimbergo 1961