Tavoletta da soffitto realizzata in legno di abete, dipinta a tempera direttamente sul supporto privo di preparazione, ma semplicemente impermeabilizzato con una stesura di colla probabilmente di origine animale. Viste le pessime condizioni di conservazione, la decorazione dello spazio dipinto è soltanto intuibile. La dipintura era in origine costituita da un campo decorato a finto marmo circoscritto da spesse linee di contorno, al centro del quale – all’interno di un clipeo costituito da foglie di alloro colorate fermate da nastri – era presente un ritratto maschile che sembra rifarsi alla tradizione romana (segnatamente alla medaglistica imperiale, in parte ripresa da quella contemporanea, in voga a partire dall’ultimo quarto del Quattrocento).
Fratta de Tomas F., Soffitti lignei in Friuli fra Medioevo e Rinascimento, Cinisello Balsamo (MI) 2019
Fratta de Tomas F., XV. Soffitti lignei dipinti a Cividale del Friuli, in Tabulae Pictae. Pettenelle e cantinelle a Cividale fra Medioevo e Rinascimento, Cinisello Balsamo (MI) 2013
Bonessa E., XVI. "Di rosso alla fascia d'argento". L'araldica cividalese quale fonte documentaria, in Tabulae Pictae. Pettenelle e cantinelle a Cividale fra Medioevo e Rinascimento, Cinisello Balsamo (MI) 2013