fronte, centro: MI (sovrapposte); EH (sovrapposte)
all'interno, carta ripiegata: Vergine Benedetta aiutatemi / nel punto di mia morte / figlia di Maria / M F
Ciondolo apribile in oro a forma di cuore con iniziali sormontate da corona incise nella parte posteriore. La valva anteriore è decorata all'esterno con un motivo a nido d'ape e una una perla di vetro, all'interno è foderata di carta color viola. Contiene un bigliettino ripiegato con iscrizione devozionale.
L'ornamento è uno dei gioielli ex voto provenienti dalla chiesa di Sant'Ignazio di Gorizia entrati a far parte delle collezioni museali nel 1985. Questa tipologia di pendente molto diffusa è documentata anche in alcune pagine di campionari contenenti centinaia di disegni di gioielli attribuiti ad August Hauffe, databili al 1880 circa, acquistati a Pforzheim, città tedesca di produzione ed esportazione di gioielleria per tutto l'Ottocento, e conservati a Schwäbisch Gmünd, Städtisches Museum (M. Malni Pascoletti, 1989, p. 76, nn. 70ab, 70cd).
Malni Pascoletti M., Aureo Ottocento. La collezione di gioielli dei Musei Provinciali di Gorizia, Udine 1989
Pearson Hornung C., A Source Book of Antiques and Jewelry Designs. Containing Over 3800 Engravings of Victorian Americana, Including Jewelry, Silverware, Clocks, Cutlery, Glassware, Musical Instruments, Milano 1968