manipolo, manifattura italiana, XVI/ XVII

Oggetto
manipolo
Ambito culturale
manifattura italiana
Cronologia
1590 - 1610
Misure
cm - altezza 90, larghezza 11
Codice scheda
T_36951
Collocazione
Ovaro (UD), Cella
ex Latteria Sociale Agrons-Cella
Museo della Pieve di Gorto

Il manipolo, di colore viola, è rifinito con frangia tessuta in seta a più capi ritorta a "S" e decorato da tre croci in gallone tessuto coevo, con ordito di oro filato "S" su anima di seta gialla e oro lamellare, disposto a formare al centro un motivo a "spina" e trama dello stesso oro filato. La fodera è in tela di cotone verde, cerata, cucita a mano, di epoca posteriore. Tale manufatto è parte di un parato costituito da una pianeta.

Intorno al 1580, il tessuto da rivestimento si differenzia da quello per l'abbigliamento. E' di questo periodo e continuerà fino circa al 1630, il disegno così detto "a mazze", proposto con numerose varianti, sia per struttura compositiva (barrette, tronchetti, foglie) che per tipologia tecnica (raso, raso broccato, lampasso, velluto tagliato, cesellato, impresso a ricamo). La tipologia presente in questo tessuto è in uso nelle manifatture italiane ed è presente in musei nazionali ed esteri.

BIBLIOGRAFIA

Ovaro. Inventario, Ovaro. Inventario dei beni culturali (Quaderni del Centro Regionale di Catalogazione dei Beni Culturali), Passariano di Codroipo (UD) 1995, Quaderni, 25, I