La pianeta è costituita anteriormente e posteriormente con due pezzi laterali che presentano due grossi mazzi di fiori policromi in sequenza e uno centrale che presenta un'altra parte del disegno. I teli sono definiti dai galloni in seta gialla e bianca con motivo a losanghe. Lo scollo è bordato da un merletto di cotone bianco all'uncinetto; la fodera è in taffetas rosa.
Il motivo decorativo, caratterizzato da elementi grandi, orientaleggianti, ombreggiati, e l'impostazione ampia e modulare, giustificano la datazione e l'attribuzione indicate. Il genere era prodotto soprattutto per l'abbigliamento civile; non si esclude quindi che per questo paramento sia stata riutilizzata la stoffa che in precedenza era stata acquistata per altro uso. Un frammento è servito anche per confezionare la manica di una tunicella conservata a Liariis.
Ovaro. Inventario, Ovaro. Inventario dei beni culturali (Quaderni del Centro Regionale di Catalogazione dei Beni Culturali), Passariano di Codroipo (UD) 1995, Quaderni, 25, I
Bertone M.B., Introduzione e schede, in Paramenti sacri di Ovaro, Udine 1991