Il piviale è realizzato con tessuto color avorio per tutto il manto, lo stolone è ricamato in oro e argento con motivi di foglie e fiori in successione speculare, i contorni sono arricchiti dal gallone ricamato con un motivo a foglie ricurve, lo scudo presenta il motivo della candelabra stilizzato composto da steli-cornucopie con fiori e spighe di grano.
Il ricamo, realizzato da una bottega di ricamatori forse veneti, date le relazioni più prossime dell'arcidiocesi udinese, su commissione, come convalida la presenza dello stemma con l'arme di Gian Gerolamo Gradenigo / Gradinigo arcivescovo di Udine dal 1766 al 1786 (Venezia, 1708 – Udine, 1786), è stato trasportato su un tessuto tardo ottocentesco e lo stesso stemma è databile a tale periiodo. La datazione indicata fa riferimento al periodo in cui egli fu vescovo. Il tessuto originario confeziona tuttora la pianeta e gli altri parati. L'allegato tessile si riferisce al tessuto usato per il trasporto. Il ricamo nell'operazione di trasporto ha subito delle manomissioni per quanto riguarda l'impostazione del decoro e alcuni elementi dello stesso.
Bertone M.B., I tessili dei Patriarchi. Paramenti sacri dal XIII al XX secolo nella Cattedrale di santa Maria Annunziata, Tolmezzo (UD) 2016