Il cuscino di forma rettangolare è costituito da due pezzi di tessuto decorati su ogni lato da un ricamo reso con filato di lino bianco e seta verde e blu. Su un lato, un grande pavone rivolto a destra che si disseta al calice incorniciato da foglie e farfalle stilizzate e da una cornice più esterna e rettangolare con elementi vegetali vari. Altri motivi floreali sono posti negli angoli. Sull'altro lato l'impianto è simile ma è diversa la disposizione del pavone (est-ovest); i motivi vegetali e floreali sono diversi tra loro e da quelli precedenti. Lungo i bordi è applicata una passamaneria a motivi romboidali; sugli angoli nappine del filato bianco.
L'oggetto ha subito dei cambiamenti per quanto riguarda il confezionamento con l'aggiunta di una passamaneria settecentesca, mentre la decorazione originaria in bianco su bianco è stata integrata, nonchè alterata e rimarcata con sete verde, viola marrone. La semplicità stilistica è tipicamente medievale, come pure i soggetti rappresentati. Si associa una esecutività non raffinata che fa giustificare l'attribuzione ad ambito popolare, quanto meno non specialista del ricamo all'epoca. Ulteriori delucidazioni in merito potranno emergere in seguito al restauro a cui l'oggetto verrà sottoposto.
Bertone M.B., I tessili dei Patriarchi. Paramenti sacri dal XIII al XX secolo nella Cattedrale di santa Maria Annunziata, Tolmezzo (UD) 2016