manipolo, manifattura veneziana, XVIII

Oggetto
manipolo
Ambito culturale
manifattura veneziana
bottega di ricamatori veneti
Cronologia
1766 ca. - 1786 ca.
Misure
cm - larghezza 24, lunghezza 90
Codice scheda
T_38477
Collocazione
Udine (UD)
Chiesa di Santa Maria Annunziata

Il manipolo, dalla forma consueta, privo della fodera, presenta solo pezzo del tessuto decorato da una sequenza di motivi rocailles, derivati dal ricamo della pianeta, sulla metà e sui pendenti tre croci. Lungo i bordi il gallone ricamato dimezzato nel decoro, frange di oro filato su seta gialla sui lati corti.

paramenti fanno parte del parato in terzo complessivo del piviale il cui ricamo è stato trasportato su un altro tessuto. Mantenuti nel loro confezionamento originario, conservano integralmente il decoro a ricamo. Il parato che porta lo stemma dei Gradenigo di cui il Girolamo divenne vescovo di Udine nel 1766 fino al 1786, è stato sicuramente eseguito nell'occasione della nomina poiché il genere di decoro e la tecnica di realizzazione coincidono con gli stilemi del periodo. La pregevolezza dei materiali e la buona qualità d'esecuzione giustificano l'attribuzione ad ambito veneziano ad opera di bottega di ricamatori. Uguale origine ha il tessuto di supporto, tipico per questo genere di decorazioni a ricamo.

BIBLIOGRAFIA

Bertone M.B., I tessili dei Patriarchi. Paramenti sacri dal XIII al XX secolo nella Cattedrale di santa Maria Annunziata, Tolmezzo (UD) 2016