in basso a destra: Ducaton 85
sul passepartout, in basso al centro: Ellida: Non si gettò in mare. / Partì su un bastimento che andava / verso il Nord.
sul verso, al centro: 19
L’opera combina fotografie con decorazioni astratte. Le fotografie delle due figure femminili raffigurano la madre dell’artista e l’artista stessa. La fotografia nella parte inferiore raffigura una donna che regge tra le mani una barchetta di carta, a simboleggiare il viaggio e la speranza. Più in alto, una seconda figura, è ripresa mentre sale lungo una scalinata. L’opera è arricchita da forme astratte che circondano le fotografie. A sinistra, forme organiche dorate; in alto a destra, linee ondulate azzurre evocano il movimento dell’acqua: elementi decorativi che accentuano l’atmosfera simbolica dell’opera.
L'opera si accompagna a una citazione di La donna del mare di Henrik Ibsen, con la frase pronunciata da Ellida: "Non si gettò in mare. Partì su un bastimento che andava verso il Nord". Questa frase richiama la decisione della protagonista di non seguire l’impulso di abbandonarsi al mare, ma di scegliere un’altra strada, il viaggio. Allo stesso modo, la barchetta di carta tenuta dalla Ducaton potrebbe rappresentare un'analoga scelta di vita, e la possibilità di prendere una strada diversa rispetto a quella più distruttiva. L’opera di Ducaton si connette alla tematica del viaggio e della scelta presente nel testo di Ibsen, creando una meditazione visiva sulla memoria, sull’identità e sulla tensione tra il desiderio di fuga e la ricerca di una direzione.
Fasolato P., Annamaria Ducaton. La Donna del Mare. Attorno al pensiero della libertà., Trieste 2014