Gorizia in cartolina. I primi anni del Novecento, la Grande

img

Gorizia in cartolina. I primi anni del Novecento, la Grande Guerra e l’annessione all’Italia. Immagini che raccontano la storia.

Gorizia città raffinata prima della guerra; uomini e donne in abiti eleganti passeggiano per le vie e le piazze della città, il tram e la modernità, i meravigliosi giardini e le vedute lussureggianti del colle del Castello. 

D’un tratto, la I Guerra Mondiale, nel 1916 entra a Gorizia con sanguinosa violenza distrugge ogni cosa: pochi i palazzi, le abitazioni le chiese i monumenti che sopravvivono indenni ai feroci bombardamenti, ai colpi di artiglieria. I morti, soldati e civili, con i loro corpi straziati e il pianto delle madri per l’ultimo saluto non si contano. Le battaglie sono in città ma soprattutto sulle montagne: il Monte Podgora, il San Michele, il San Marco, il Sabotino, è li che le battaglie infuriano e le trincee si armano e dove possono resistono.

 Ma ecco la fine di questa immane tragedia l'esercito italiano entra a Gorizia durante i primi giorni di novembre del 1918. La città viene annessa al Regno d'Italia solamente nel 1921 in seguito del Trattato di Rapallo del 12 novembre 1920.