bacile, ambito locale, XIII d.C.

Oggetto
bacile
Classe
STRUMENTI, UTENSILI E OGGETTI D'USO/ CONTENITORI E RECIPIENTI
Ambito culturale
ambito locale
Cronologia
1200 d.C. - 1249 d.C.
Materia e tecnica
lega metallica/ martellatura/ a bulino
Misure
cm - altezza 4, spessore 0.1
Codice scheda
RA_24829
Luogo di reperimento
Friuli Venezia Giulia; Povoletto (UD); Savorgnano del Torre
Collocazione
Povoletto (UD)
Villa Pitotti
Antiquarium della Motta

Bacile o piatto mescitoio con bordo munito di breve tesa sagomata; profilo troncoconico, con fondo apodo lievemente convesso. Sul bordo è ricavato un versatoio e vi è applicata una fascetta di metallo ripiegata, di 2.7 cm di lato, probabilmente funzionale alla sospensione. In posizione diametralmente opposta rispetto alla fascetta, sono presenti due fori di forma quadrata, dalla funzione non precisabile. Sulla superficie interna del fondo e lungo la porzione orizzontale della tesa, il manufatto è caratterizzato da una decorazione incisa a bulino, costituita da una serie di brevi linee disposte su file parallele, in senso radiale.

Per una esauriente contestualizzazione dell’oggetto in esame non si può prescindere dal considerare le modalità di approvvigionamento della materia prima, l’alto grado di specializzazione artigianale necessario per la produzione di manufatti in metallo e in lega metallica, nonché gli ambiti di distribuzione e circolazione del prodotto finito. Si tratta, infatti, di fattori sottoposti ad un alto tasso di variabilità che allo stato attuale delle conoscenze acquisite riguardo il castello della Motta di Savorgnano, dal punto di vista sia archeologico sia documentario, non risultano sufficientemente chiare in funzione di una corretta interpretazione del profilo culturale dell’oggetto che, tuttavia, può essere verosimilmente associato allo status elevato degli abitatori del luogo.

BIBLIOGRAFIA

Progetto Castello, Progetto Castello della Motta di Savorgnano, Firenze 2003, 28

Piuzzi F., Osservazioni sui reperti di metallo, in Progetto castello della Motta di Savorgnano, Firenze 2003

Piuzzi F., La vita quotidiana nei castelli friulani fra XII e XIV secolo, in Gli echi della terra. Cultura celtica in Friuli: dati materiali e momenti dell'immaginario. Catalogo (Castello di Gorizia, 25 maggio - 27 ottobre 2002), Pisa 2002