Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
al centro: MC
L'immagine è incisa sul verso della matrice che raffigura sul recto Cristo con simboli della Passione (vedi scheda precedente S_776). La stampa è illustrata solamente nel catalogo Soliani del 1828 priva del monogramma "MC", una falsificazione di Barelli che inserì la stessa sigla anche nel recto del legno, forse perché aveva notato una certa affinità stilistica tra le due incisioni. In effetti in entrambe è presente un fitto e insistito tratteggio parallelo usato per evidenziare le ombre, il rilievo plastico dei corpi, lo sfondo o per la resa del pavimento in prospettiva. La figura del San Sebastiano deriva in controparte e con lievi varianti nel panneggio e nel numero delle frecce da una stampa di Marcantonio Raimondi (OBERHUBER 1978, p. 174, n. 166 ill.) raffigurante appunto il Santo legato ad un albero, la gamba destra portata in avanti e la testa piegata da un lato con lo sguardo rivolto verso l'alto. Non è stata possibile una visione diretta del legno, ma comunque a giudicare dalla stampa e sotto il profilo stilistico la silografia dovrebbe risalire al Cinquecento come quella sul recto, anche se non eseguita dallo stesso incisore. Quest'esemplare presenta la filigrana "J Ho", che sta per "J Honig Zoonen" visibile per intero nella Salita di Cristo al monte Calvario (scheda S_795).
Incisioni in legno Soliani, Incisioni in legno esistenti nella Reale Tipografia degli Eredi Soliani, Modena 1828, 7 voll.
Oberhuber K., The Works of Marcantonio Raimondi and of his School, in The Illustrated Bartsch, New York 1978, 26