Noi usiamo i cookies
Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Le informazioni raccolte attraverso i cookies di tracciamento e performance non identificano alcun visitatore individuale. Se vuoi aiutarci a garantire un servizio migliore premi il pulsante [Accetta], altrimenti scegli [Rifiuta]. Per maggiori informazioni leggi l'informativa estesa sull'uso dei cookie.
in basso a destra: B.C. AEques
È stato giustamente segnalato (SILINGARDI 1986) come la stampa, falsificata da Barelli con l'aggiunta del monogramma di Bartolomeo Coriolano (NAGLER 1858-1879, v. 1, p. 761, n. 1735), sia tratta da un'acquaforte di Ludovico Mattioli (SPIKE 1982, p. 69, fig. 34) che a sua volta copia una pala di Marcantonio Franceschini (Bologna 1648-1729), eseguita verso il 1686 per la cappella dei Monti in Santa Caterina di Vigri a Bologna, oggi chiesa del Corpus Domini. L'incisione del Mattioli, per la quale il 1686 vale da termine post quem, è in ovale mentre questa silografia è di formato rettangolare; il fatto che non sia in controparte rispetto al suo modello ha fatto pensare (SILINGARDI 1986) che sia stata eseguita da un collaboratore del Mattioli, che aveva la possibilità di copiare direttamente il disegno preparatorio del suo maestro, o di avere sottomano la lastra. La silografia è caratterizzata da un dislivello qualitativo, e si è ipotizzato (SILINGARDI 1986) l'intervento di due mani, una più esperta nelle figure principali e una più scadente nei cherubini sulle nuvole. È da notare che al Museo Civico di Bassano è conservata un'acquaforte, databile nella seconda metà del Settecento (inv. Inc. Bass. 3635), che presenta in controparte una struttura compositiva assai affine a questa stampa (ZOTTI MINICI 1994, p. 355, n. 766, fig. 766).
Silingardi M., Schede, in I legni incisi della Galleria Estense. Quattro secoli di stampa nell'Italia settentrionale, Modena 1986
Zotti Minici C.A., Le stampe popolari dei Remondini, Venezia 1994
Spike J.T., The Illustrated Bartsch. Italian Masters of the Seventeenth Century. Crespi, Giovannini, Mattioli, Vaiani, G.B. Vanni et al., New York 1982, XLIII-165-
Nagler G. K., Die Monogrammisten, München 1858-1879, I-V