in basso a sinistra sotto il campo figurato: Sassoferrato dip.
in basso a destra sotto il campo figurato: B. Marcovich dis.
in basso al centro sotto il campo figurato: Prem. Lit. Veneta
in basso a sinistra: L'Editore Tommaso Fontana/ D.D.D.
in basso al centro: CONSOLATRIX AFFLICTORUM
in basso al centro: Al Molto Reverendo/ D.n Vincenzo Zenier, Rettore di S.Tommaso in Venezia/ Amatore e Protettore delle belle Arti
Questa iconografia del Sassoferrato ebbe una grandissima diffusione, come altre sue iconografie mariane, soprattutto nel XIX secolo. Anche del dipinto esistono diverse versioni, non tutte di sicura autografia, che presentano la Vergine voltata verso destra o verso sinistra, e con le mani non interamente dipinte. E' stato preferito come originale il dipinto della pinacoteca di Cesena per la fedeltà della riproduzione, benché la stampa sia in controparte. (Macé De Lépinay 1990, p. 62). In CLIO per Tommaso Fontana vi sono notizie dal 1839 al 1850.
Wagner Franz, Die Salzburg goldschhmiede von 1440 bis 1803 und ihre werke, in Gold und Silber: Kostbarkeiten aus Salzburg. Meisterliste und Katalog der IX. Sonderschau des Dommuseums zu Salzburg, Salzburg 1984
Cardinali A., Crispino e Crispiniano, iconografia, in Bibliotheca Sanctorum, Roma 1964, IV