Morandi Giorgio, XX

Oggetto
stampa di invenzione
Soggetto
natura morta con bottiglie
Autore
Morandi Giorgio (1890/ 1964) - inventore
Cronologia
1928
Materia e tecnica
carta/ acquaforte
Misure impressione
mm - altezza 225, larghezza 175
Misure foglio
mm - altezza 280, larghezza 230
Codice scheda
S_8240
Collocazione
Udine (UD)
Casa Cavazzini
Casa Cavazzini Museo d'Arte Moderna e Contemporanea
Iscrizioni

in basso a destra: G. Morandi 1928

in basso al centro: a Fabio Mauroner con amicizia

in basso a sinistra: 3/50

in basso al centro: 1917/ Morandi

L’acquaforte “Natura morta” è una composizione del 1928 di Giorgio Morandi nella quale si nota una forte bidimensionalità e un accurato schema compositivo. L’opera raffigura solamente tre oggetti: una bottiglia scannellata per l’olio, una bottiglia conica per il maraschino Zara e una fruttiera a tortiglione. L’asse verticale al centro, dato dalla bottiglia allungata, incrocia le ortogonali del piano d’appoggio e della linea di orizzonte, fornendo una simmetrica scansione allo spazio compositivo. Queste soluzioni formali erano indubbiamente molto innovative per quel periodo e denotano un avvicinamento di Morandi alla pittura di Henri Rousseau e Henri Matisse (Fergonzi 2003, pp. 291-292). L’incisione è la controparte di un dipinto che l’artista eseguì nel 1916 “Bottiglie e fruttiera” e pubblicato per la prima volta nel 1939, mentre la prima tiratura dell’acquaforte fu fatta nel 1928 in cinquanta copie di cui la settima venne esposta alla Biennale veneziana di quell’anno. Si noti nella stampa, in calce, la data 1917, errore che lo stesso Morandi ammise quando certificò la data di realizzazione in una lettera inviata nel 1948 all’allora direttore della Calcografia di Roma, Carlo Alberto Petrucci (Ficacci 1991, p. 166). Secondo Vitali, la stampa deriva direttamente dal dipinto e non da un disegno preparatorio, in quanto alcuni elementi formali come la resa costruttiva delle pennellate lungo la bottiglia centrale, sono risolti nell’acquaforte attraverso il tratto incrociato, come pure è presente in entrambe le versioni la medesima linea di orizzonte luminosa (Vitali 1964, p. 13).

Leggi tutto

BIBLIOGRAFIA

De Sabbata M., Giorgio Morandi, in Casa Cavazzini - Le collezioni del Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Udine, Udine 2018

Bergamini G./ Reale I., La Collezione Astaldi Capolavori italiani del Novecento, Milano 1998

Reale I., Galleria d'Arte Moderna di Udine. Guide Artistiche Electa, Milano 1997

Ficacci L., Il carteggio Morandi-Petrucci, in Morandi. Incisioni. Catalogo generale, Milano 1991

Giorgio Morandi, Giorgio Morandi, Colonia 1989

XVI Esposizione, XVI Esposizione Internazionale d'Arte della Città di Venezia, Venezia 1928

Fergonzi F., Bottiglie e fruttiera (Natura morta), in La collezione Mattioli. Capolavori dell'avanguardia italiana, Ginevra-Milano 2003

Cordaro M., Morandi. Incisioni. Catalogo generale, Milano 1991

Vitali L., L'opera grafica di Giorgio Morandi, Torino 1964

Leggi tutto