in basso al centro: FIANCO DEL TEMPIO
in basso a destra della scala metrica: Klafteri.
in alto a destra: T. VII.
Il foglio raffigura la veduta per la facciata laterale di Sant'Antonio Nuovo a Trieste. L'incisione mostra il lato meridionale della chiesa, così come elaborato dall'architetto. La facciata del blocco principale dell'edificio – escludendo il pronao – presenta una scansione su due livelli. La fascia inferiore è tripartita attraverso una scansione data dall'inserimento di lesene, collocate in rientranze del muro, che conferiscono ritmo alla facciata. La fascia superiore è caratterizzata da tre grandi finestroni ad arco. Una cupola ovoidale sostenuta da un tamburo poco pronunciato sormonta la campata centrale. La zona absidale è ugualmente ripartita su due livelli e conduce alle torri campanarie. Il progetto di Pietro Nobile rivela chiare influenze derivanti dall'antico. È un esempio eloquente di architettura neoclassica, con una combinazione armoniosa di elementi decorativi, simmetria e una distribuzione bilanciata degli elementi architettonici lungo la facciata. Nel contempo, i rapporti con l'antico sono evidenti in diversi aspetti del prospetto. I finestroni, in particolare, sembrano derivare dai grandi modelli romani, ad esempio dai grandi finestroni delle basiliche o degli impianti termali. Questi elementi architettonici conferivano alla facciata delle antiche strutture un aspetto imponente e solenne, e Nobile ha voluto rievocare questo effetto nella sua facciata neoclassica. In aggiunta, la cupola ovoidale che sovrasta la campata centrale è un elemento architettonico unico che si ispira alla cupola del Pantheon di Roma e conferisce alla facciata un aspetto dinamico e originale.
In sintesi, il progetto di Nobile per la facciata di Sant'Antonio Nuovo presenta una fusione armoniosa tra gli ideali neoclassici e gli elementi architettonici tratti dall'antichità romana, rivelando un profondo rispetto per la tradizione e una ricerca di equilibrio estetico.
Pavan G., Pietro Nobile. Architetto (1776-1854). Studi e documenti, Gorizia 1998
Cuscito G., Le chiese di Trieste. Dalle origini alla Prima Guerra Mondiale. Storia, arte, cultura, Trieste 1992
Firmiani F., Arte neoclassica a Trieste, Trieste 1989
Fabiani R., Pietro Nobile e la chiesa di S. Antonio Nuovo, in Archeografo Triestino, Trieste 1980, s. IV, v. XL (LXXXIX)