in basso al centro: SPACCATO sulla linea G. M.
in basso a destra della scala metrica: Klafteri.
in alto a destra: T. IX.
in alto a destra: Feringer scul.
Il foglio raffigura la sezione longitudinale, dall'ingresso all'abside, fino alle torri campanarie della chiesa di Sant'Antonio Nuovo a Trieste, concepita durante la fase di progettazione da Pietro Nobile, offre una visione dettagliata e suggestiva dell'edificio sacro. La struttura parietale dell'unica navata interna si articola su un ordine gigante; lo spazio fra le cappelle si caratterizza per l'inserimento di nicchie ornate da sculture. La stampa si caratterizza per l'accuratezza con cui è descritta la decorazione che orna le volte delle campate, gli archi e l'abside e la cupola, basata sostanzialmente su cassettoni o losanghe ornate da rosette. L'incisione riflette l'essenza dell'architettura di Pietro Nobile per la chiesa di Sant'Antonio Nuovo. La struttura parietale dell'unica navata interna si presenta imponente, articolata su un ordine gigante creando un'impressione di grandiosità e solennità. Ciò conferisce all'ambiente un carattere distintivo, enfatizzando l'importanza. L'attenzione dettagliata dedicata alla decorazione in stucco sottolinea la ricchezza artistica e la cura impiegate nella progettazione della chiesa. L'accuratezza con cui sono descritti questi dettagli decorativi suggerisce una volontà di trasmettere non solo la funzionalità dell'edificio ma anche la sua bellezza intrinseca.
Pavan G., Pietro Nobile. Architetto (1776-1854). Studi e documenti, Gorizia 1998
Cuscito G., Le chiese di Trieste. Dalle origini alla Prima Guerra Mondiale. Storia, arte, cultura, Trieste 1992
Firmiani F., Arte neoclassica a Trieste, Trieste 1989
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