De Denaro Furio, XX/ XXI

Oggetto
stampa di invenzione
Soggetto
paesaggio con alberi
Autore
De Denaro Furio (1956/ 2012)
Cronologia
1979 post - 2012 ante
Materia e tecnica
carta/ xilografia
Misure impressione
mm - altezza 80.5, larghezza 110
Misure foglio
mm - altezza 350, larghezza 250
Codice scheda
S_124963
Collocazione
Trieste (TS)
Sede del Dipartimento studi umanistici
smaTs. Sistema museale dell'ateneo di Trieste. Donazioni Centenario

L'opera mostra un paesaggio rurale con alberi e cespugli sferzati dal vento. Il cielo è tempestoso, con nuvole sfrangiate che accentuano l'effetto drammatico della scena.
La xilografia rappresenta in modo vivido la potenza della bora, il vento di Trieste. Le linee incise, variabili in spessore e direzione, creano un effetto di profondità e texture, rendendo il paesaggio vibrante e realistico.
Il contrasto tra il bianco della carta e il nero dell'inchiostro enfatizza i dettagli e le ombre, conferendo alla composizione un forte impatto visivo. La rappresentazione degli alberi piegati e delle nuvole in movimento trasmette un senso di immediatezza e di forza naturale, pur mantenendo una qualità artistica e poetica.
La xilografia non è solo la rappresentazione di un fenomeno naturale, ma anche un'evocazione della resilienza del paesaggio di fronte alle avversità climatiche, un omaggio alla bellezza e alla forza della natura, catturata con grande maestria da Furio de Denaro attraverso l'arte incisoria.
L'artista triestino (1956-2012), attivo tra il 1979 e il 2011 come incisore, xilografo e storico dell'arte, si è dedicato in prevalenza a una produzione artistica di piccolo formato, con particolare attenzione alla realizzazione di ex libris.
La stampa in esame, assieme ad altri lavori del maestro, è stato donato da Roberta Dittura e William Jacopo de Denaro all'Università degli Studi di Trieste in occasione del Centenario ed è stata esposta, insieme a quella intitolata "La diga di Trieste", nella mostra “1924-2024. Un secolo di storia dell’Università degli Studi di Trieste. Immagini e documenti”, allestita al Bastione Fiorito del Castello di San Giusto di Trieste.

Leggi tutto

BIBLIOGRAFIA

Furio De Denaro, Furio De Denaro. Arte e scienza dell'incisione, Pisa 2012