in alto a destra: ELETTRA METALLINO' / 2003
in basso a sinistra: L'ora è passata
in basso a sinistra: linoleografia
in basso a sinistra: 4/15
in basso a sinistra: 2003
in basso a destra: Elettra Metallinò
La lineoleografia – particolare tecnica di stampa in cui la matrice dell’incisione è ricavata da un listello di linoleum – presenta una composizione in bianco e nero dominata da un paesaggio industriale di tipo metafisico, caratterizzato da strutture architettoniche essenziali e stilizzate. In primo piano, sulla sinistra, compare una figura femminile, isolata e di profilo; sulla destra, in posizione sopraelevata, sulla balaustra di una ciminiera, appare un’altra figura umana più piccola, quasi intenta ad osservare da lontano la scena. Al centro, un orologio appeso ad una struttura evidenzia la dimensione temporale evocata nel titolo dell’opera. Il segno grafico è netto, incisivo, dal forte contrasto chiaroscurale.
La linoleografia di Elettra Metallinò appartiene alla produzione matura dell’artista triestina, che negli anni Duemila ha affrontato con continuità composizioni rilette in chiave metaforica ed esistenziale. In quest’opera si rintraccia una sintesi tra l’interesse per le forme geometriche e architettoniche, che si ricollega a suggestioni derivanti dalle avanguardie, e una riflessione sulla dimensione simbolica del tempo e dell’isolamento umano nello spazio moderno. Il riferimento diretto nel titolo L’ora è passata suggerisce una riflessione sullo scorrere del tempo, sul senso di attesa e sulla solitudine individuale nell’ambiente contemporaneo. Il linguaggio grafico adottato dalla Metallinò valorizza l’effetto drammatico del chiaroscuro e rivela un approccio incisivo e sintetico, tipico della sua ricerca sulla tecnica incisoria.
Lombardi B., Il movimento del vuoto e la forza della memoria in tre incisioni di Elettra Metallinò, in Grafica d'arte, Milano 2017, 112
Sangiglio T., Elettra Metallinò : una biografia per immagini, in Grafica d'arte, Milano 1997, 29