sul codolo: STELLA BIANCA
La raspa è formata da una lama in acciaio e da un manico in legno. La lama ha una sezione semicircolare, un andamento rettilineo leggermente rastremato verso la punta spezzata. Sul codolo rettangolare è punzonata la scritta orizzontale STELLA BIANCA preceduta dalla stella a 5 punte. I denti sono stati realizzati con una punta tipo punteruolo. Il manico, tornito, ha una terminazione bombata ed è rastremato verso l'innesto dell'utensile dove sono presenti una nervatura e una piccola ghiera di rinforzo in acciaio. Il manico è decorato con due filetti.
Le raspe sono simili alle lime, ma con una dentatura più grossa e rada per lavori più grezzi. Stella Bianca è il marchio che contraddistingue dal 1924 i prodotti della Nuova Filp, tra le più antiche ed importanti aziende attive nel campo dell’utensileria professionale nel mondo. Fondata nel 1888 nei pressi di Torino è stata la prima in Italia a produrre a livello industriale lime ed altri utensili manuali e rotativi con tecnologie all'avanguardia. La raspa potrebbe essere appartenuta al falegname ebanista Redento Tolloi (1891-1960) di Ronchi dei Legionari, in quanto la sua attrezzatura, tra cui cinque raspe, è confluita nella collezione del museo (acquisto 11/6/2012; per altre informazioni vedere la scheda 19221).
Storia vite vino Friuli, Storia della vite e del vino in Friuli e a Trieste, Udine 2017
Costantini E./ Mattaloni C./ Petrussi C., La vite nella storia e nella cultura del Friuli, Udine 2007, II
Museo Documentazione Colmello Grotta, Il museo di documentazione della civiltà contadina di Colmello di Grotta, Mariano del Friuli (GO) 1993
Società Adriatica Ferramenta e Metalli, Catalogo Generale 1927, Venezia 1927
Andreani I., L'arte nei mestieri. Il falegname, Milano 1916