sulla parte alta del corpo: WEISS & SOHN IN WIEN
sull retro del corpo: MA
Questa pialla ha un corpo in legno e una lama d'acciaio, arrugginita. Il corpo è un parallelepipedo con angoli smussati e modanato nella parte frontale, dove è anche presente il foro di uscita dei trucioli. Il foro, ottenuto con la sgorbia, è a forma di semiluna. Il cuneo di fissaggio, o zeppa, e la lama, o coltello, bloccata dal cuneo, hanno andamento trasversale da destra a sinistra. La parte inferiore della pialla, detta suola, danneggiata è stata rifatta. Sulla parte alta del corpo è presente il marchio a fuoco WEISS & SOHN IN WIEN, in forma circolare posto sopra l'immagine di un morsetto, mentre nella parte posteriore del corpo, incise a caldo le lettere M e forse A.
L'attrezzo potrebbe essere appartenuto al falegname ebanista Redento Tolloi (1891-1960) di Ronchi dei Legionari, in quanto la attrezzatura è confluita nella collezione del museo (per notizie su Tolloi, confrontare ad es. scheda 19221). Le lettere incise “MA” ricordano le iniziali di suo cognato, Morsut Antonio, di cui ha ereditato parte dell'attrezzatura. L'azienda Weiss è una delle più antiche aziende produttrici di pialle e attrezzi per falegnami ancora esistenti (altre informazioni in Annotazioni).
Storia vite vino Friuli, Storia della vite e del vino in Friuli e a Trieste, Udine 2017
Museo Documentazione Colmello Grotta, Il museo di documentazione della civiltà contadina di Colmello di Grotta, Mariano del Friuli (GO) 1993
Società Adriatica Ferramenta e Metalli, Catalogo Generale 1927, Venezia 1927