alla base della lima: STELLA BIANCA / MADE IN ITALY / WHITE STAR
sul codolo: STELLA BIANCA / MADE IN ITALY / WHITE STAR
Le 11 lime sono formate da una verga d'acciaio a sezione triangolare che diminuisce lo spessore in prossimità della punta. Il taglio è costituito da una serie di piccoli scalpelli in rilievo ed è variabile nella durezza. I codoli sono triangolari o circolari. Sul forte di una delle facce delle lime larghe 1.6 e 2 cm si vede l'iscrizione circolare STELLA BIANCA WHITE STAR con al centro MADE ITALY e il simbolo della stella. Le lime sono poste su un supporto, in legno grezzo, a forma di un parallelepipedo con gli angoli smussati, dotato di 12 fori.
I fabbri disponevano di una vasta gamma di lime, uno degli strumenti più importanti per loro. Quelle con codolo appuntito andavano immanicate. Vista l'ottima qualità dell'acciaio, una volta usurate, le lime venivano reimpiegate per realizzare nuovi utensili. Raramente venivano realizzate dagli artigiani, che preferivano acquistarle altrove. Anche il catalogo S.A.F.E.M (Società Adriatica Ferramenta e Metalli) presenta in vendita diverse tipologie di lime e raspe. Due lime presentano il marchio Stella Bianca, marchio che contraddistingue dal 1924 i prodotti della Nuova Filp, tra le più antiche ed importanti aziende attive nel campo dell’utensileria professionale nel mondo. Fondata nel 1888 nei pressi di Torino è stata la prima in Italia a produrre a livello industriale lime ed altri utensili manuali e rotativi con tecnologie all'avanguardia.
Storia vite vino Friuli, Storia della vite e del vino in Friuli e a Trieste, Udine 2017
Museo Documentazione Colmello Grotta, Il museo di documentazione della civiltà contadina di Colmello di Grotta, Mariano del Friuli (GO) 1993
Società Adriatica Ferramenta e Metalli, Catalogo Generale 1927, Venezia 1927