in alto a destra: VII
in alto, nell'angolo a destra: IX [barrato con pastello rosso]
in basso, nell'angolo a destra: IX
Gesù è caduto a terra sotto il peso della croce che un soldato afferra per la traversa. Lo sovrasta un soldato a cavallo che impugna l’asta della lancia per colpirlo, mentre un altro sfila con passo lungo sullo sfondo. Una prima idea figurativa, tratteggiata a matita, viene sviluppata dall’acquerello azzurro e in seguito definita da stesure e pennellate nei toni del bruno, con cui prendono forma anche le varianti delle pose. Il ripasso a china conferisce risalto alla figura di Cristo ribadendone la centralità nella composizione.
Stando al numero romano poi barrato, il bozzetto doveva essere preparatorio per la nona stazione della via Crucis della parrocchiale di Corona. Nelle sue linee fondamentali, lo schema compositivo confluì invece nel dipinto per la settima stazione del ciclo, come indica il numero romano in rosso sul disegno, nonostante nell’opera finale venga meno la presenza del cavallo e le figure siano colte in positure diverse. Per quella di Cristo in particolare de Finetti eseguì degli studi a matita (cfr. scheda 9469).
Da Lio L., Gino de Finetti, 1934-1955, s.l. 2005
Gino de Finetti, Gino de Finetti. Manifesti, dipinti e disegni, Venezia 1999
Via Crucis, Una Via Crucis di Gino de Finetti, Gorizia 1950