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in basso a destra: R. D'Aronco
Prospetto di ingresso a sviluppo orizzontale e simmetrico con tre cancelli dal profilo arcuato, compresi tra due pilastri rastremati verso l’alto, sul cui capitello ornato di mascheroni risultano issati degli alti pennoni imbandierati. In posizione leggermente arretrata rispetto ai pilastri, due tratti in muratura con pensilina in aggetto.
Questa tavola rientra in una serie di progetti delineati da Raimondo D’Aronco in Turchia a partire dall’aprile 1901 per l’Esposizione Internazionale d’Arte Decorativa Moderna di Torino. In relazione a ciò, va sottolineato che, a differenza dell’Esposizione Regionale di Udine (1903), per la quale egli si limitò a spedire i disegni in Friuli con le relative indicazioni tecnico-costruttive, D’Aronco, grazie ad un permesso speciale del sultano, ebbe modo di rientrare in Italia per un mese e seguire da vicino l’avanzamento dei lavori relativi al cantiere torinese.
Barillari D., Un architetto cosmopolita in patria: l'attività di Raimondo D'Aronco in Friuli, in Un architetto cosmopolita in patria. Raimondo D'Aronco in Friuli, Udine 2022
Barillari D., D'Aronco e le esposizioni, Torino 1902 e Udine 1903, in Le città dei prodotti. Imprenditoria, architettura e arte nelle grandi esposizioni italiane ed europee, Palermo 2009
Barillari D., Raimondo D'Aronco, Roma-Bari 1995
Freni V./ Varnier C., Raimondo D'Aronco. L'opera completa, Padova 1983
Nicoletti M., D'Aronco e l'architettura liberty, Roma-Bari 1982
Quargnal E./ Pozzetto M., D'Aronco Architetto, Milano 1982
Nicoletti M., Raimondo D'Aronco, Milano 1955