disegno architettonico, Mayer Giovanni, XX

Oggetto
disegno architettonico
Soggetto
monumento funebre
Autore
Mayer Giovanni (1863/ 1943)
Cronologia
1928
Materia e tecnica
cartoncino/ penna, acquerellatura
Misure
mm - altezza 335, larghezza 478
Codice scheda
D_8374
Collocazione
Trieste (TS)
Villa Sartorio
Civico museo Sartorio. Gabinetto disegni e stampe
Iscrizioni

Studio della pianta di un monumento funebre caratterizzato da un sacello circolare con due entrate, posto sotto un pronao retto da tre colonne a cui si accede da un'ampia scalinata. A sinistra c'è l'alzato e il profilo della porta principale, caratterizzata da una semplice cornice decorata ai lati da una voluta a palmette e sormontata da una targa dove, accanto a lettere messe a caso, si legge "Pietro Nobile fec" e la data in caratteri romani 1928. A sinistra in basso l'alzato di metà porta laterale del sacello.

Il disegno è stato donato ai CMSA dalla vedova dello scultore Giovanni Mayer. Si ricordi che nello stesso 1928 Mayer aveva collaborato con l'architetto Cornelio Budinis nella realizzazione del modello in gesso del timpano della chiesa di Sant'Antonio Nuovo, realizzata su progetto di Pietro Nobile tra il 1827 e il 1842, a cui mancava il bassorilievo da porsi sul frontone. L'opera non fu mai realizzata ma nella fototeca dei CMSA rimane una foto del bozzetto in gesso (cfr. Salvador 2003). Sul verso del foglio c'è un progetto per un monumento funebre (inv. 10/1484).

BIBLIOGRAFIA

Salvador F., Giovanni Mayer Giovanni Marin. La scultura triestina tra Verismo ed Eclettismo, in Archeografo triestino, Trieste 2003, s. IV, v. 63 [v. 111]