disegno, Mayer Giovanni, XX

Oggetto
disegno
Soggetto
suonatori
Autore
Mayer Giovanni (1863/ 1943)
Cronologia
1917
Materia e tecnica
carta/ matita di grafite
Misure
mm - altezza 110, larghezza 158
Codice scheda
D_8417
Collocazione
Trieste (TS)
Villa Sartorio
Civico museo Sartorio. Gabinetto disegni e stampe
Iscrizioni

Abbozzo raffigurante uno zampognaro con accanto un bambino che suona un piffero e una bambina che tiene in mano un piattino per raccogliere le offerte.

Il disegno di Giovanni Mayer è eseguito sulla carta 2 recto dell'Album 10/1520 dei CMSA. Come attesta la scritta in basso a sinistra, fu realizzato a Roma nel 1917. Non è da escludere che qui si sia davanti ad una prima idea per il bozzetto i Pifferari (sic o Zampognari o Suonatori ambulanti), illustrato sulla rivista "Nuovo Convito" del 1918 come segnalato da Michela Messina (2004), che pubblica la foto comparsa sul periodico e giustamente identifica l'opera di Mayer nel bozzetto frammentario conservato ai CMSA (inv. 2554). Il bozzetto di Mayer rappresenta un vecchio zampognaro barbuto con accanto un bambino con il piffero, del tutto simili a quelli abbozzati nel disegno in esame, mentre è stata scartata l'idea di inserire la terza figura della bimba che chiede le offerte. Un altro abbozzo per lo stesso gruppo è alla carta 1 recto dell'Album.

BIBLIOGRAFIA

Messina M., Notizie su alcuni scultori attivi a Trieste tra '800 e '900: Giovanni Mayer, Giovanni Marin ed Annibale De Lotto, in Atti dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste, Trieste 2004, n. 19