passepartout, in basso al centro: 3478/2 / verso 3478/2a
passepartout, in basso a destra: 1/4
Il disegno del recto, quadrettato a penna e inchiostro di china, raffigura un sottoportico di una casa colonica visto dall'interno con due buoi posti all'ingresso e una figura seduta in prima piano sulla destra. Invece sul verso c'è un rapido schizzo che rappresenta una famiglia seduta intorno al tavolo di un'osteria, sotto un tendone, mentre sullo sfondo la strada assolata è percorsa da calessi.
Il disegno del recto (Delneri 1999, D'Anza 2010) è uno studio preparatorio per il dipinto Sottoportico con buoi di Collezione privata, ed è databile al primo decennio del Novecento. Rispetto alla versione finale il foglio presenta un punto di vista più ravvicinato.
Il verso invece è un rapido abbozzo con una scenetta di genere, in cui una famiglia composta da padre, madre e tre bambini è seduta al tavolo di un'osteria, all'ombra di un tendone, mentre sullo sfondo un calesse passa per una strada assolata. Per la Delneri (1999) si tratta di una reminiscenza familiare e forse l'artista ha voluto qui fissare un episodio tratto dai ricordi della sua infanzia. Ai Musei Provinciali di Gorizia è conservato un altro disegno in cui la scena è meglio definita nei particolari (vedi scheda D 10836). Per lo schizzo del verso la Delneri propone una datazione verso il 1918-1920 ca.
D'Anza D., Vittorio Bolaffio, Trieste 2010
Vittorio Bolaffio, Vittorio Bolaffio: disegni e dipinti, Venezia 1999
D'Anza D., Vittorio Bolaffio, Trieste 2010
Vittorio Bolaffio, Vittorio Bolaffio: disegni e dipinti, Venezia 1999