decorazione musiva, Ciussi Carlo, Scuola Mosaicisti del Friuli

Titolo
Omaggio a Carlo Ciussi
Autore
Ciussi Carlo (1930/ 2012) - ideatore
Scuola Mosaicisti del Friuli - progettista tecnico
Ardito, Lucia - grafico/ art director
Ambito culturale
Scuola Mosaicisti del Friuli
Cronologia
2021/06/07 - 2021/06/27
Collocazione
Lignano Sabbiadoro (UD) Lignano Pineta
Bagno 1
Codice scheda
OAC_761

Un numero "uno" inserito tra fasce ondulate e accoppiate in maniera parallela, di vari colori che si sovrappongono in maniera casuale.

Opera a mosaico realizzata per la riqualificazione dello stabilimento balneare n. 1 - bandiera olandese.
Si tratta di un intervento che si inserisce in un progetto di collaborazione tra la Società Lignano Pineta e la Scuola Mosaicisti del Friuli che, con cadenza annuale, ha visto il rifacimento del numero indicativo degli uffici di accesso alla spiaggia di Lignano Pineta ora inseriti in una composizione artistica a mosaico. La realizzazione del mosaico per l'Ufficio n. 1 si configura come il IX Simposio di Mosaico, apertosi il 7 giugno 2021 e chiuso il 27 giugno 2021 con l'inaugurazione pubblica dell'opera.
Il mosaico è stato eseguito dalle allieve del Corso di Perfezionamento della Scuola Mosaicisti del Friuli (a.f. 2020/2021) che sono state impegnate a comporre, con tecnica diretta e completamente in loco, il mosaico sulle pareti precedentemente preparate.
Il Simposio di Mosaico 2021 si è dunque sviluppato in tre settimane e le maestre mosaiciste hanno completato il lavoro davanti agli occhi dei passanti, invitati a provare a tagliare le tessere e ad applicarle alla parete, contribuendo così alla realizzazione del mosaico. Il numero dello stabilimento, realizzato in smalti azzurri, campeggia sopra delle fasce ondulate di molteplici colori. Si tratta di un motivo grafico firmato dall’artista udinese Carlo Ciussi (1930-2012) che nel corso della sua ricerca espressiva elaborò una pittura astratta giocata sul dialogo di forme geometriche caratterizzate per per colori e sovrapposizioni. Proprio da un’opera milanese di Ciussi (un disegno originale esposto all’Auditorium di Milano) rielaborata per il mosaico dalla art director Lucia Ardito, è tratta la decorazione per lo stabilimento 1 che si aggiunge quindi alle altre opere musive che si possono ammirare passeggiando sul lungomare (lato strada - viale Kechler) di Lignano Pineta e che individuano, attraverso immagini firmate da Gianni Borta, Marcello D’Olivo, Luigi Del Sal, Giorgio Celiberti, Luciano Ceschia e tradotte in mosaico dalla Scuola Mosaicisti del Friuli, i vari ingressi alla spiaggia. Oltre al numero e alla bandiera, l’ufficio balneare si distingue così anche con un’evidenza artistica. Questa operazione di riqualificazione e abbellimento è stata ideata e perseguita dalla Società Lignano Pineta con il suo presidente Giorgio Ardito, il quale si è avvalso della collaborazione della Scuola Mosaicisti del Friuli dando vita al Simposio di Mosaico.
Impegnate nell’esecuzione del mosaico dedicato a Carlo Ciussi sono state sei allieve del Corso di Perfezionamento (a.f. 2020/2021), già in possesso della qualifica di Maestro Mosaicista: Nina Biagi, Isabella Petrangeli, Beatrice Tagliapietra, Ilaria Caputi, Sabrina Kurdic, Viviana Mora Strohmenger; seguite dalle docenti Serena Leonarduzzi e Giulia Palamin.
Lo stabilimento balneare presenta anche sul lato spiaggia un intervento a mosaico che rappresenta semplicemente il numero uno.