Fulvio Tomizza, dipinto, Chersicla Bruno, XX

Oggetto
dipinto
Soggetto
ritratto d'uomo: Fulvio Tomizza
Autore
Chersicla Bruno (1937/ 2013)
Cronologia
1986
Misure
cm - altezza 24, larghezza 18
Codice scheda
OA_125376
Collocazione
Trieste (TS)
Sede del Dipartimento studi umanistici
smaTs. Archivio degli scrittori e della cultura regionale. Donazione Chersicla
Iscrizioni

Ritratto di profilo di Fulvio Tomizza

Il ritratto di Fulvio Tomizza venne eseguito da Bruno Chersicla nel 1986, nel quadro di una sua personale celebrazione dei personaggi più in vista della cultura triestina. Nel 2010 l’opera in esame all’Università degli Studi di Trieste dall’artista grazie all’intercessione di Elvio Guagnini.
Come è stato scritto, «I disegni di Chersicla ritraggono soggetti dal corpo quasi completamente spersonificato che si ricostruiscono attraverso architetture che riguardano l’intelletto e l’emotività. Gli elementi della quotidianità che caratterizzano il nostro fare, vengono adoperati in questi ritratti per ricostruire i soggetti attraverso una rete di simboli e significati che strutturano umanità» (E. Chersicola, I ritratti della mente di Bruno Chersicla). La compartimentazione del volto, trasformato in una sorta di puzzle per risolutori abili, rimanda direttamente alle coeve sculture in legno policromo di cui l’opera in esame costituisce una sorta di ideale antefatto.

BIBLIOGRAFIA

De Grassi, Massimo, Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2024