sulla base, dietro: R. PITER 939
Giovane donna seduta, colta mentre allatta un bambino ignudo che tiene sulle ginocchia; i lunghi capelli le scendono, raccolti, sulla nuca, mentre la veste, calata a scoprire il busto, è raccolta in grandi pieghe sulle cosce.
Questo soggetto è stato più volte replicato da Piter nel decennio 1939-1949, segno di un interesse per il tema della maternità che si riscontra in altre opere del periodo, probabilmente connesso alla nascita delle sue tre figlie. La versione monumentale di questa scultura, del 1949 e sempre in gesso (oggi in collezione privata), è stata esposta, quale opera-manifesto, alla Galleria Ranzini di Milano nella mostra personale del 1949-50 (cfr. Gardonio, 2015, pp. 103, 108).
Krekic A., Catalogo e Regesto cronologico delle opere, in La bottega di Riccardo. La Collezione Piter ad Aviano, Aviano (PN) 2019
Gardonio M., Riccardo Piter. Scultore nella Milano del Novecento, Aviano (PN) 2015