in basso a destra, sulla cornice: RICC. PITER 948
Entro una cornice, scena scolpita a rilievo con due figure di ignudi: l'una (Caino) a destra è colta di schiena mentre, protesa verso l'altra figura giacente a sinistra su una roccia e in atto di proteggersi con un braccio (Abele), compie un passo avanti impugnando un'arma - probabilmente un pugnale - con la mano destra.
Si tratta di uno dei bassorilievi con scene bibliche - l'altro è "Le figlie di Lot", bronzo, 1949 (inv. 49) - molto amati da Piter ed esposti nell’antologica alla Galleria Ranzini di Milano (1949-50). Per entrambe le opere lo scultore sceglie una trattazione delle forme e dei gesti più primitiva rispetto al suo solito fare, conferendo in tal modo forza e risalto al soggetto (cfr. Gardonio, 2015, pp. 23 e 107). Ambedue i rilievi sono rimasti fino alla fine nello studio dell'artista e inclusi nel nucleo donato dalla figlia Giuliana nel 2015 al Comune di Aviano.
Krekic A., Catalogo e Regesto cronologico delle opere, in La bottega di Riccardo. La Collezione Piter ad Aviano, Aviano (PN) 2019
Gardonio M., Riccardo Piter. Scultore nella Milano del Novecento, Aviano (PN) 2015
Senesi I., Lo scultore Riccardo Piter espone alla Galleria Ranzini, Milano 1949