dietro la base: P. Magni / di / Milano
Il busto di Pasquale Revoltella, scolpito da Pietro Magni, raffigura il noto filantropo e imprenditore di Trieste. Realizzata in marmo, replica autografa di una prima versione del 1859, la scultura cattura con grande maestria l'essenza e il carattere di Revoltella, riflettendo la sua importanza storica e culturale.
Il volto di Revoltella è scolpito con precisione, mostrando una fisionomia forte e decisa, con tratti distintivi come gli zigomi alti, il naso prominente e le labbra sottili. L'espressione del volto è serena ma determinata, riflettendo la sua personalità e dedizione ai suoi ideali. I capelli sono scolpiti con cura, mostrando una pettinatura ordinata e ben curata. Revoltella è rappresentato con un abito formale, tipico dell'alta borghesia del tempo, con dettagli del colletto e del cravattino scolpiti con finezza, a sottolineare la tecnica raffinata di Magni.
Il busto di Pietro Magni è probabilmente il più efficace tra i molti ritratti, pittorici e scultorei, di Pasquale Revoltella: con quest’immagine lo scultore dava ancora una volta prova della sua capacità di compendiare efficacemente la tradizionale ritrattistica borghese con quel naturalismo che alla metà del secolo caratterizzava con molta efficacia la nuova scuola milanese, destinata di lì a pochi anni a monopolizzare la scena italiana. Si tratta con tutta evidenza di una replica autografa del busto-ritratto realizzato dallo scultore nel 1859, in occasione della solenne apertura del nuovo palazzo voluto dall’imprenditore, per il quale lo scultore aveva realizzato e realizzerà alcune delle sue prove più convincenti, come la Ninfa Aurisina e l’Allegoria del taglio dell’Istmo di Suez. Il modello in gesso del ritratto, lo stesso utilizzato anche per scolpire l’opera in esame, sarà acquistato dal Museo Revoltella nel 1883, dopo essere stato presentato nel 1870, l’anno successivo alla morte dell’imprenditore-barone, alla prima mostra triestina della Società di Belle Arti (cfr. M. De Grassi, Committenti di Pietro Magni a Trieste, “Arte in Friuli Arte a Trieste”, 20, 2000, pp. 166-168).
Con tutta probabilità l’esemplare in esame, del tutto identico alla redazione del Museo, anche nella scelta di una marmo di primissima qualità, era destinato alla Scuola commerciale che Revoltella intendeva far sorgere a Trieste e che idealmente costituisce il primo nucleo di quella che alcuni decenni più tardi diventerà la Regia Università degli Studi Economici e Commerciali di Trieste (cfr. G. Cervani, Pasquale Revoltella, il ‘fondatore’, in L’Università di Trieste. Settant’anni di storia 1924-1994, Trieste, Editoriale Libraria, 1997, pp. 55-64). Il busto campeggia infatti nelle foto dello studio del primo Rettore, Giulio Morpurgo, alla fine degli anni venti nell’allora sede dell’ateneo, sita in palazzo Dubbane, al civico 7 di quella che diventerà via dell’Università. Al momento della costruzione del nuovo complesso, il busto verrà traslato nell’allora Facoltà di Economia e Commercio, dove tutt’ora è conservato.
De Grassi, Massimo, Schede, in "Ricorda e Splendi". Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste 2024