bordo del piede: VERGINE MADRE FIGLIA DEL TUO FIGLIO
sotto il piede: PER MARIAM AD JESUM - AD MEMORIAM IN ASSUNPTIONIS B.M.V. DEFINITIONIE .1.11.1950
bordo inferiore del piede: ideò e costruì Modesto Agelindo - Modesto
Sul piede, a campana, sono sbalzate scene della vita di Maria (Annunciazione, Visitazione, Nataività, Pietà) delimitate dai simboli stilizzati degli Evangelisti. Il nodo, lavorato a giorno è tempestato di acquemarine. La coppa presenta delle spighe in rilievo costituite da teste alate di cherubini ed è conclusa da un tetragramma con rubini al posto delle note. Questi vengono ripetuti pure sul coperchio dove quattro colombe dalle ali spiegate separano episodi della Vita di Gesù (l'adultera, la Maddalena, la Samaritana ed il centurione). Sopra questi, infine, un volo di cherubini sorregge la Madonna Assunta.
La pisside "due volte preziosa: per il valore dei metalli e delle pietre onde è composta e soprattutto per la finissima cesellatura che la decora" (Un gioiello ... 1957, p. 4), va segnalata pure per il modo armonioso con cui l'autore ha saputo fondere i motivi che l'hanno ispirata: l'antica campana di Dante - riproposta nella base - e la figura della Madonna Assunta, cui è dedicato il Duomo. La data incisa sul piede non è relativa all'esecuzione dell'opera, ma attesta l'istituzione del dogma dell'Assunta proclamato da Pio XII il primo novembre 1950. In tale occasione i gemonesi commissionarono all'artista il manufatto, che venne consegnato solo nel 1957 (fu benedetto il Giovedì Santo) ed il cui costo fu assunto da un anonimo donatore.
Vale M., Il tesoro della Pieve di Genmona, in Il tesoro minore del duomo di Santa Maria Assunta, Gemona 2005
De Re M./ Croatto S., Catalogo, in Il tesoro minore del duomo di Santa Maria Assunta, Gemona 2005
Marioni Bros L., Inventario dei beni culturali mobili ricoverati nei depositi del Museo diocesano di Udine dopo il terremoto del 1976 (schede), in Un museo nel terremoto, Udine/ Pordenone 1988
Ganzer G., Documenti d'arte orafa, in Il duomo di Santa Maria Assunta di Gemona, Gemona del Friuli (UD) 1987
Drusin N., Oreficeria, in Il duomo di Santa Maria Assunta di Gemona, Gemona del Friuli (UD) 1987
Ganzer G., Il tesoro del Duomo di Gemona, Udine 1985
Tracogna S., In onore di Maria Assunta, in Voce amica, 1957, 5
Gioiello d'arte, Un gioiello d'arte sacra cesellato da un majanese, in Il Gazzettino, 1957, 19/04/1957