fazzoletto, manifattura mediorientale, XIII/ XIV

Oggetto
fazzoletto
Ambito culturale
manifattura mediorientale
manifattura orientale
Cronologia
1290 ca. - 1310 ca.
Misure
cm - altezza 53.5, larghezza 46
Codice scheda
T_36902
Collocazione
Udine (UD)
Museo del Duomo-Cattedrale di Udine
Museo del Duomo di Udine. Raccolta del Beato Bertrando

Il "fazzoletto" è costituito da un solo pezzo di tela di lino bianco, decorato sui bordi da una composizione nei colori rosso, verde, avorio, azzurro chiaro. Su ogni lato si ripetono tre elementi o cornici, all'interno un motivo a cinque nodi che esternamente si prolunga come stelo inframmezzato da un fiorellino, da cui prendono a loro volta origine, con opposte direzioni, alberi della vita, differenziati nei colori, costituiti da tre rami: quello centrale con un nodo fiorito e l'estremità si conclude in tre ramoscelli con foglie; i due rami laterali, caratterizzati da piccoli rametti, presentano ai vertici un pappagallino.

La datazione indicata è giustificata dal tipo di decorazione che presenta elementi molto antichi desunti dall'iconografia mediorientale. Il disegno risalta su un fondo libero, i motivi vegetali e floreali stilizzati della formella, o cornice rossa, prevalgono sull'elemento animale creando un effetto di trasparenza. L'assenza di un fondo elaborato o di un'altra bordura, discosta il repertorio da matrici romaniche di area nordica; la precisa connotazione dell'albero della vita, con forma a Y e i volatili affrontati rimandano a radici iraniane, mentre rimandano all'iconografia islamica i profili a guglie della cornice e i pappagalli. Stoffe di questo genere erano probabilmente rintracciabili a Venezia che al tempo aveva intensi rapporti e scambi commerciali di stoffe preziose col vicino oriente. Tale ipotesi attributiva trova confronto, soprattutto per il motivo della cornice, in un frammento di lino ricamato molto simile, attribuito all’area musulmana e al VII secolo d. C., conservato nelle Civiche Raccolte di Arte Applicata Milano. Il manufatto, che per dimensioni e consistenza trova confronto con un esemplare del corredo di San Francesco d’Assisi, con considerando la datazione attribuita, potrebbe essere appartenuto al Bertrando. Definito “fazzoletto”, le dimensioni, il tipo di decoro e i dati desunti con il restauro lo rendono invece più conforme a un velo.

BIBLIOGRAFIA

Bertone M.B., I tessili dei Patriarchi. Paramenti sacri dal XIII al XX secolo nella Cattedrale di santa Maria Annunziata, Tolmezzo (UD) 2016

Bertone M.B., I tessili dei Patriarchi. Paramenti sacri dal XIII al XX secolo nella Cattedrale di santa Maria Annunziata, Tolmezzo (UD) 2016