mitria, manifattura italiana o friulana, XIV

Oggetto
mitria
Ambito culturale
manifattura italiana o friulana
Cronologia
1353 ante
Misure
cm - altezza 28, larghezza 25
Codice scheda
T_37264
Collocazione
Udine (UD)
Museo del Duomo-Cattedrale di Udine
Museo del Duomo di Udine. Raccolta del Beato Bertrando

La mitra è costituita da un solo pezzo di tessuto color bianco che realizza la foggia a due punte; sulla parte posteriore sono cucite le ferule dello stesso tessuto, ornate nella parte terminale da frange di seta color bruciato, non coeve. Internamente è foderata con stoffa di cotone color bianco-naturale. Prima del restauro intorno a quasi tutta la base era cucita una passamaneria con motivo a spina di pesce di lino, seta viola, arancione, celeste, verde e giallo senape, argento filato su seta color beige.

La mitra è costituita da un tessuto non molto pregiato, databile alla prima metà del sec. XIV (1320-1350 ca.), che potrebbe essere stato realizzato anche in Friuli dal momento che le manifatture friulane-udinesi erano all'epoca già attive e per tale tipologia tessile non erano necessarie tecniche e strumentazioni di provata esperienza. La foggia stessa, a due punte, è di epoca medioevale. Il gallone incompleto che era stato apposto in modo grossolano, ora rimosso, aveva fatto presumere che la mitra sia stata confezionata appositamente per la deposizione del Patriarca post mortem, fatto che il restauro a smentito.

BIBLIOGRAFIA

Bertone M.B., I tessili dei Patriarchi. Paramenti sacri dal XIII al XX secolo nella Cattedrale di santa Maria Annunziata, Tolmezzo (UD) 2016