Paramento liturgico costituito da un piviale, una pianeta, una stola e un manipolo confezionati in gros de Tours liseré broccato in sete policrome e oro filato, recante motivi floreali. Gallone con decoro formato da un doppio nastro intercalato da una rosa a quattro petali in seta gialla e oro filato. I cinque manufatti presentano fodere di diversa natura merceologica.
Il tessuto, probabilmente destinato in origine all'abbigliamento femminile, presenta un disegno ad ampie dimensioni modulari articolato su tutta la larghezza della pezza. Esso si sviluppa ancora su un asse longitudinale ed è organizzato partendo da un elemento centrale, intorno al quale, in posizione speculare e simmetrica, si dispongono elementi mistilinei e floreali. Questa impostazione assieme alla resa naturalistica e tridimensionale delle forme, accresciuta dall’uso del point reintré, indice di un aggiornato rinnovamento tecnico, richiama con efficacia i modelli della produzione tessile francese di metà Settecento.
Lunazzi Mansi M./ Pertegato F., Schede, in L'Antico a Nuovo. Piccoli capolavori restaurati 1993-2000, Pasian di Prato (UD) 2001
Villotta M., Schede, in I paramenti sacri tra storia e tutela, Udine 1996
Drusin N. / Merluzzi F. / Patat P., Catalogo delle opere, in Il duomo di Santa Maria Assunta di Gemona, Udine 1987
Davanzo Poli D., Tessuti antichi. La collezione Cini dei Musei Civici Veneziani, Venezia 1991
Europäische seidengewerbe, Europäische seidengewerbe. Des 13.-18. Jarhhunderts, Köln 1976