Corrado Caravello astrofotografo

img

Corrado Caravello astrofotografo

Corrado Caravello, fotografo amatoriale ed appassionato astrofilo, nasce a Udine, nella località di Colugna il 6/10/1920 e muore nello stesso luogo il 31/8/2004.
Nato in una modesta famiglia di operai emigrati in Francia quando era ancora un bambino, frequenta le elementari e una scuola ad indirizzo commerciale. Alle soglie della II Guerra Mondiale, per non arruolarsi sotto l’esercito francese, sceglie di rientrare in Italia con la famiglia. Dopo essersi trovato a combattere nei Balcani, partecipa alla campagna di Russia dalla quale ritorna nel 1943. Quando si sposa nel 1950, è già vigile urbano, professione che mantiene fino all’età di pensione.

Nei primi anni ’60 comincia ad interessarsi di astronomia, di strumenti per l’osservazione e fotografia degli oggetti celesti, documentandosi a questo scopo su testi ritenuti allora i migliori per la lavorazione e la costruzione in proprio di specchi e telescopi, come per esempio La construction du télescope d’amateur di J.Texereau oppure Lunettes et telescopes di C.Flammarion nella lingua originale che ben conosceva. Da queste letture trae appunti che conserva su diversi diari nei quali raccoglie anche le annotazioni delle esperienze personali dell’attività di astrofotografo. Crea poco per volta una propria biblioteca che conta a tutt’oggi decine e decine di testi, annate di riviste di tema astronomico o di scienze legate all’astronomia in francese ed italiano.