in basso a sinistra: 48/50
in basso a destra: C. Raza
in basso al centro: "Il trono e la legge"
Il Trono e la legge è l’ultima serigrafia della serie I Longobardi di Claudia Raza e rappresenta una scena di grande valore simbolico e storico. L’opera presenta una figura centrale, un sovrano o un alto dignitario longobardo, assiso sul trono. Attorno sono presenti altre figure, guerrieri con elmi e scudi, oltre a insegne e vessilli.
L’uso della serigrafia con effetti di abrasione e stratificazione cromatica contribuisce a dare all’opera un aspetto antico, come se fosse un affresco consunto o un’incisione ritrovata su un reperto artistico. Gli elementi decorativi richiamano le iconografie del potere longobardo, unendo il senso della regalità con quello della forza militare.
Con questa opera, Claudia Raza conclude il suo percorso visivo sulla memoria longobarda, riportando alla luce non solo gli oggetti e i simboli di questa civiltà, ma anche le dinamiche di potere e gerarchia che ne hanno caratterizzato la storia. L’artista riesce così a trasformare la ricerca archeologica in un’esperienza estetica e concettuale.